mercoledì 23 giugno 2010

8 - Che differenza c’è tra il battesimo cristiano e tutti gli altri battesimi?"


A questo punto forse è superfluo ricordare che il rito del battesimo non è stato inventato da Gesù Cristo, come anche l’unzione d’olio, il matrimonio o il fatto di mangiare pane e bere vino… Il Signore e la chiesa hanno utilizzato realtà naturali e riti umani e li hanno arricchiti con la presenza divina per farli diventare segni efficaci della grazia, sacramenti.

Diciamo quindi due parole sul significato naturale dell’acqua per comprendere più facilmente e più profondamente il significato dell’immersione nell’acqua del battesimo. ...

Fin dai tempi antichi i popoli praticavano riti di abluzione. I loro templi erano normalmente costruiti vicino ad una fonte che costituiva il battistero. Ovunque e in tutte le epoche della storia, la coscienza dell’immondezza morale ha postulato e inventato riti di purificazione per mezzo dell’acqua.
Ma è necessario scendere ancora più in profondità … L’acqua materna (il liquido amniotico) non è forse la matrice universale della vita? Essa è l’ambiente fetale del mondo come lo è per ogni embrione. Per la bibbia l’acqua è materia primaria, l’elemento base della creazione, è il simbolo progressivo della vita (ogni fertilità proviene dall’acqua); la pioggia è immagine privilegiata della gratuità divina. Ricordiamo la frase del vangelo di Matteo: "Il Padre vostro fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti" (Mt 5, 45).
Ma l’acqua, da un altro punto di vista è un elemento più terribile del fuoco, che annega ogni vita terrestre. Diluvi, tempeste, cicloni, inondazioni, nubifragi… E ancora: consideriamo l’acqua dei fiumi che scorre verso il mare, come la vita verso la morte… ecc.
L’immersione nelle acque – materne e vivificanti o abissali e distruttrici – obbedisce dunque a dei meccanismi del nostro essere psichico: discesa nell’inconscio, annegamento psicologico del peccatore che è in noi e che viene buttato a mare per disfarsene; rinascita morale per ricominciare tutto da zero… E su questo punto le scienze psicologiche dicono tante cose interessanti che noi tralasciamo per mancanza di tempo e per incompetenza.
Non dobbiamo disprezzare, ma riconoscere e apprezzare questa parentela del sacramento del battesimo con i nostri simbolismi cosmici o psicologici elementari: l’acqua è ciò che fa vivere e ciò che fa morire, è grembo materno e sepolcro, è purificazione e vita nuova e annegamento della sozzura e dell’uomo vecchio che ci lasciamo alle spalle ogni volta che ricominciamo di nuovo.
A questo punto ci chiediamo: "Che differenza c’è tra il battesimo cristiano e tutti gli altri battesimi compreso quello di Giovanni Battista?" La differenza tra tutti i battesimi di sola acqua, compreso quello di Giovanni Battista, e il battesimo cristiano è netta; lo dice Gesù: "Giovanni ha battezzato con acqua, voi invece sarete battezzati in Spirito Santo" (At 1, 5).
- segue -

Nessun commento:

Il Santo Natale - Commento di padre Fernando Armellini

Diffondi la Parola - Natale del Signore - 25 dicembre 2011

I Dehoniani

Watch live streaming video from dehoniani at livestream.com