Carissimi,
avete ricevuto tante lettere da Padre Lino. Questa purtroppo non ve la scrive lui, ma un confratello della sua comunità perché ieri sera Padre Lino ci ha lasciato per nascere – in questa Pasqua – alla gloria del Signore Risorto.
“Le nubi passano, il Cielo rimane” – era solito ripetere e, con questa frase, esprimeva l’ottimismo sereno con cui ha sempre accompagnato gli avvenimenti del mondo e della Chiesa e con cui ha vissuto ogni momento della sua vita.
Non era l’ottimismo della persona cui tutto corre bene, ma la gioia del credente che ha interiorizzato il messaggio evangelico e la certezza che, anche in mezzo a tante opposizioni, il regno di Dio si sta realizzando nel mondo.
Era nato a Mezzocorona (TN) il 26 febbraio1939 ed era stato battezzato, due giorni dopo la nascita, nella parrocchia di S. Maria Assunta. Era un martedì – e ci teneva a sottolinearlo – perché era il giorno in cui il curato battezzava i figli della gente semplice della campagna, mentre i ricchi erano battezzati dal parroco la domenica.
Cresciuto in una famiglia di profonde convinzioni cristiane, ha interiorizzato i valori evangelici che poi ha tradotto nella sua vita: l’onestà e la lealtà anzitutto, poi l’amore per il povero e la disponibilità ad aiutare chiunque fosse in difficoltà. ...
Dopo la sua ordinazione sacerdotale, avvenuta il 26 giugno 1966, ha svolto parecchie mansioni. È stato parroco a Bologna, rettore della comunità del Liceo Dehon a Monza, animatore di “Proposta Cristiana”, un’associazione giovanile impegnata nell’annuncio della Parola di Dio e, dal 1999 al 2005 è stato rettore della Scuola Apostolica di Albino. In questi anni ha proposto e realizzato la ristrutturazione della casa per trasformarla da Seminario
in Centro di Spiritualità. La sua vita sacerdotale è stata dedicata a ritiri, confessioni, incontri di direzione spirituale. Quando ha scoperto internet ne ha subito intuìto l’utilità per la diffusione del Vangelo. Ha intrapreso un’intensa corrispondenza con tutti voi e vi ha inviato le sue conferenze e i suoi pensieri spirituali.
Chi ha avuto modo di ascoltarlo a Radio Mater ha certamente sentito aprirsi il cuore alla gioia perché, partendo dalla Bibbia, egli parlava sempre e solo del Dio Amore, del Dio che non condanna nessuno e che vuole accanto a sé ogni suo figlio.
Gli ultimi anni della sua vita sono stati segnati profondamente dalla malattia, un vero calvario, accettato però con grande coraggio, senza mai lamentarsi, e sempre animato dalla speranza nel Risorto. Ora è con Dio e, con Giobbe, possiamo udirlo ripetere:
”Signore, io ti conoscevo solo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono” (Gb 42,5). Sono le parole con cui saluta tutti voi dal Cielo.
p. Fernando Armellini biblista
P.S. - Come espressamente desiderato da padre Lino Pedron, il suo blog continuerà l'opera di evangelizzazione in rete, proponendovi tutti i testi da lui pubblicati, nell'ordine in cui mi sono stati da lui consegnati pochi giorni fa. Grazie padre Lino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Etichette
- Amore (1)
- Battesimo (10)
- Confessione (13)
- Cresima (9)
- Eucaristia (12)
- Evangelizzazione (3)
- Giustizia (1)
- Il Credo (61)
- Matrimonio (5)
- Natale (3)
- Padre nostro (11)
- Pasqua (2)
- Unzione degli infermi (5)
- Vangelo (2)
Il Santo Natale - Commento di padre Fernando Armellini
Diffondi la Parola - Natale del Signore - 25 dicembre 2011
I Dehoniani
Watch live streaming video from dehoniani at livestream.com
22 commenti:
GRAZIE PADRE LINO!
Grazie carissimo amico. Purtroppo non sono riuscita a conoscerti di persona, ma nonostante questo sei riuscito a darmi moltissimo.
Ti mando un abbraccio ed un arrivederci.
La immagino già tra le bracia del Padre e questo mi da gioia, ma non posso negare la notizia mi ha lasciato profondamente dispiaciuta e addolorata.
Grazie Padre Lino!
Eterno riposo...
Grazie Signore per averci donato Padre Lino e ti chiediamo che un altro fratello in Cristo possa continuare ciò che lui ci ha regalato per tanti anni"il Tuo Amore".
Il nostro cuore lo pensa immerso nella tua "GLORIA"
enrica, giulio sciandra pellegrini e attraverso noi Giuliana
Padre Lino,
grazie per il tuo apostolato liturgico, la tua gioia, la tua amicizia.
Possa il Signore accoglierti tra le sue braccia.
Più unito a Lui, arrivederci!
Grazie Padre Lino per quanto hai fatto per me anche se non ci siamo conosciuti di persona però hai fatto molto per me.
omar da lecco
Caro Padre Lino,
la tua opera ha fatto accrescere la mia fede.
Sei e resterai per sempre nel mio cuore.
Arrivederci
Michele
Ringraziamo il Nostro Dio per averci dato un sacerdote come Padre Lino. Padre Lino non ci ha lasciato, restano le sue bellissime parole e la nostra gratitudine. Vivrà sempre nei nostri cuori e un giorno gioiremo insieme a lui davanti al nostro Dio. Federico
GRAZIE PADRE LINO, PADRE FERNANDO E COLLABORATOR PER IL GRANDE SERVIZIO CHE FATE !!!
UN GRANDE ABBRACCIO.
GRAZIE GESù PER AVERMI ACCESO UNA PICCOLA LUCE NEL GRANDE BUIO IN CUI MI TROVAVO....QUESTA LUCE SI CHIAMA P.LINO ,E SO CHE LUI CONTINUERà AD ILLUMINARE TUTTI NOI NEL NOSTRO CAMMINO.PREGA PER NOI
Giuseppe.
Padre Lino,
non conoscevo il suo volto, ma Lei e padre Fernando mi avete fatto conoscere il vero Volto di Dio!
Grazie!
Maria Grazia
GRAZIE PADRE LINO PER TUTTO!
Conoscemmo padre Lino tanti anni fa, fu la prima persona che ci fece incontrare l’amore di Dio, la sua Parola. E’ sempre stato per noi un vero punto di riferimento, formandoci e insegnandoci a camminare con tanta pazienza e anche tanta fermezza e chiarezza. Siamo veramente colmi di gratitudine per questo dono grande. Credo che siamo in tanti oggi a sentirci un po’ orfani, ma solo un po’, umanamente, perché sappiamo di poter contare sempre su di lui, ora ancora di più e accanto al dolore del distacco c’è la gioia di saperlo ‘in festa’. Grazie padre Lino, come sempre! E grazie anche a chi continuerà la sua opera di evangelizzazione col blog. Ce n'è tanto bisogno.
Francesco e Laura
Grazie padre Lino ...mancherai..nel Cielo tanta Festa fanno...ricordati di noi... noi preghiamo per te...e Tu per noi amen
grazie amico mio, sei sempre stato presente nella nostra vita,sempre pronto ad accogliere ognuno di noi come cristo avrebbe fatto.hai speso ogni attimo della tua vita come un vero apostolo di dio,andando ovunque ti chiamavano e ovunque cera bisogno della tua presenza per lasciare il grande messaggio che dio e` amore. grande festa e` per te` nei cieli, un grande vuoto nei nostri cuori. ci mancherai moltissimo. con grande affetto . tuo amico cristiano da malta
solo oggi ho saputo della morte di padre Lino.
Ho avuto modo di conoscerlo tramite gli amici
Carlo e Pina che hanno sempre seguito le sue prediche e i suoi seminari ad Albino.Ho apprezzato il suo modo di proporre la parola di Dio e penso che sia
una grande perdita per l'opera di evangelizzazione
della Chiesa.Il mio augurio e che dal cielo ispiri ad altri il suo modo di proporre la religione cattolica.Un saluto affettuoso Gino e Paola
Caro padre Lino,
ci hai lasciati per andare ad abbellire il Cielo, noi grazie alla tua evangelizzazione dobbiamo portare a tutti la Parola.
Tu ci hai insegnato come....
Grazie
Grazie Padre Lino
Padre Lino è ancora con noi, fra noi.
Morto alla realtà transitoria della vita terrena, vive in Gesù Cristo nella Luce della Santissima Trinità.
Prega per tutti noi e ci aiuta nel cammino dell'esistenza, ora più di prima.
E noi con lui, tutti figli dello stesso Padre affidati alle cure materne della Vergine Maria, nostra Madre attenta ed amorevole alle difficoltà spirituali di ciascuno di noi.
Ave Maria!
Maria Maistrini
sono già due anni Padre che sei tornato a casa,ed ancora pubblico spesso le tue riflessioni al Vangelo e ancora vivi per noi,tra noi e con noi.Grazie Padre Lino.
Grazie Padre Lino per averci parlato di Dio con semplicità in modo che anche noi ignoranti della Sua parola avessimo la Gioia del Padre ...grazie di tutto e che il Signore ti accolga tra le Sue braccia ...Arrivederci padre Lino intercedi per noi specialmente per le famiglie che in questa epoca hanno perso la Sua Via....e per farci scoprire come divulgare la Sua parola nella Sua Famiglia e di farci trovare anfora dei sacerdoti capaci di indicarci la Via o di donare a noi questa capacità....
a
Nonostante io abbia conosciuto Padre Lino da un Cd trovato a Cavallino (VE) nel 2013 per me don Lino è ancora vivo e presente. lo ascolto tutti i giorni in macchina andando al lavoro. E' un valido aiuto nella mia via della fede, al catechismo parlo di lui e dei suoi scritti. mi piacerebbe avere l'intero archivio.
ti ho conosciuto nel lontano 1998 al santuario di boccadirio ib un momento difficile della mia vita e insieme a te ho conosciuto il vero volto di dio. grazie padre lino.
Io l ho conosxiuto da poco. Grazie padre. Preghero ' per te.
Posta un commento