lunedì 29 marzo 2010

6 - Sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra

image La volontà del Padre nostro è “che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità” (1Tm 2,4).
Il suo comandamento, che compendia tutti gli altri e ci manifesta la sua volontà, è che ci amiamo gli uni gli altri, come egli ci ha amato. “Dio ci ha fatto conoscere il mistero della sua volontà... il disegno di ricapitolare in Cristo tutte le cose... In lui siamo stati fatti anche eredi, essendo stati predestinati secondo il piano di colui che tutto opera efficacemente conforme alla sua volontà” (Ef 1,9-11).
Dicendo: Padre, sia fatta la tua volontà noi chiediamo con insistenza che si realizzi pienamente questo disegno della benevolenza di Dio sulla terra, come è già realizzato in cielo.
Entrando nel mondo, Cristo dice: “Ecco, io vengo per fare, o Dio, la tua volontà” (Eb 10,5-7).
E durante la sua vita terrena ci ha detto: “Io non cerco la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato (Gv 5,30); “Io faccio sempre le cose che gli sono gradite” (Gv 8,29).

Quale sia la volontà del Padre, Gesù l’ha detto con chiarezza: “Questa è la volontà del Padre mio, che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma lo risusciti nell’ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio, che chiunque vede il Figlio e crede in lui, abbia la vita eterna; io lo risusciterò nell’ultimo giorno” (Gv 6,37-40).
Il cristianesimo si distingue dalle altre religioni anche per l’importanza che attribuisce alla vita morale come conseguenza della fede religiosa. La volontà di Dio è che siamo felici: “State sempre lieti” (1Ts 5,16). E la felicità nasce dall’osservanza dei comandamenti di Dio: “Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena” (Gv 15,10-11).
La volontà di Dio è il suo infinito amore per noi. L’uomo che fa la volontà di Dio non è un debole, ma un uomo che ha il coraggio di vivere in armonia con Dio e con se stesso e il coraggio di amare gli altri come Cristo li ama. La via del male è la via dei deboli. La via del bene invece è la via di coloro che ricevono da Dio la forza di amare sempre tutti, anche i nemici.
Nella preghiera della sua agonia, Gesù fa totalmente la volontà del Padre: “Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà” (Lc 22,42).
Gesù Cristo “ha dato se stesso per i nostri peccati, per strapparci da questo mondo perverso, secondo la volontà di Dio e Padre nostro” (Gal 1,4).
Nella lettera agli Ebrei leggiamo che Gesù “pur essendo Figlio, imparò tuttavia l’obbedienza dalle cose che patì” (5,8).
Noi siamo radicalmente incapaci di obbedire a Dio e di fare la sua volontà. Solo uniti a Cristo e sorretti dalla potenza dello Spirito Santo possiamo fare sempre ciò che piace al Padre (Gv 8,29). Come scrive Origene: “Aderendo a Cristo, possiamo diventare un solo Spirito con lui e così compiere la sua volontà; in tal modo essa sarà fatta perfettamente in terra come in cielo”.
Con l’espressione come in cielo così in terra Gesù ci insegna a riempire la terra di cielo, ad anticipare nel profondo del nostro spirito la pace della patria celeste, a riempire di eterno ogni attimo della vita.
Noi preghiamo: Sia fatta la tua volontà affinché tutti gli uomini siano docili alla voce di Dio e giungano alla salvezza per la gloria del Padre. San Giovanni Crisostomo scrive: “Gesù Cristo comanda ad ogni fedele che prega, di farlo con respiro universale, cioè per tutta la terra. Egli, infatti, non dice ‘sia fatta la tua volontà’ in me o in voi, ma ‘in terra, su tutta la terra’; e ciò perché dalla terra sia eliminato l’errore e sulla terra regni la verità, sia distrutto il vizio, rifiorisca la virtù, e la terra non sia diversa dal cielo.
Gesù ci insegna: “Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli” (Mt 7, 21).
- segue -

Nessun commento:

Il Santo Natale - Commento di padre Fernando Armellini

Diffondi la Parola - Natale del Signore - 25 dicembre 2011

I Dehoniani

Watch live streaming video from dehoniani at livestream.com